Yoga


Yoga bedeutet für mich, die eigene Mitte, die innere Ruhe in mir und eine tiefe Zufriedenheit mit Menschen und Umwelt, die mich umgeben, zu finden.
Es gibt viele Yogawege, viele YogalehererInnen und viele Yogstile. Öfters muss man mehrere Yogawege einschlagen, verschiedene YogalehrerInnen kennenlernen, unterschiedliche Yogastile praktizieren, bis man für sich den richtigen gefunden hat. Dazu braucht es Geduld, um den Weg folgen zu können und Offenheit sich auf etwas Neues, Unbekanntes einzulassen.
Ich versuche den Hatha Yoga nach Swami Sivananda so vielen Menschen wie möglich verschiedenster Altersgruppen nahe zu bringen.
Hat man einmal diese Reise begonnen, ist es eine Reise ohne genau definiertes Ziel. Anfangs kann man nicht wissen, wohin einen der Weg führt. Sicher ist, dieser Weg führt einen zu sich selbst. 

„Ein Gramm Praxis ist besser als Tonnen von Theorie.“ Swami Sivananda (1887-1963)

Yoga in der Definition von Swami Sivananda ist ein Lebensstil, eine Spiritualisierung des täglichen Lebens, nicht etwas, was vom Alltagsleben getrennt ist.
Hatha Yoga ist der körperorientierte Teil des Yoga. „Ha“ heißt Sonne, „Tha“ heißt Mond. Hatha Yoga ist die Harmonisierung der beiden Grundenergien in unserem System, der aktivierenden, wärmenden und der aufbauenden, kühlenden Energie.  Der Körper ist der Tempel der Seele, und sollte deshalb gepflegt werden.
Die Hauptpraktiken im Hatha Yoga sind:
Asanas (Yogastellungen)
Pranayama (Atemübungen)
Savasana (Tiefenentspannung)
Richtige Ernährung
Positives Denken und Meditation

Lo Yoga di Sivananda è detto lo Yoga della sintesi perchè integrava tutti i sistemi allora conosciuti.
Gli esercizi fisici yogici vengono chiamati Asana, che significa posizione stabile. Questo perché le asana vanno mantenute per un certo tempo. Le asana promuovono la flessibilità di articolazioni, muscoli, tendini e legamenti; essi migliorano la circolazione e massaggiano gli organi interni migliorando il loro funzionamento.
Il corpo è giovane finché è flessibile. 
Il pranayama è la respirazione appropriata. La respirazione profonda e consapevole aumenta le nostre riserve quotidiane di energia ed aiuta ad alleviare lo stress e molte malattie. La cosa più importante riguardo alla respirazione è il Prana, o energia sottile del respiro vitale. Il controllo del Prana conduce al controllo della mente. Pranayama, gli esercizi di respirazione, significa controllo del Prana.
Savasana significa rilassamento profondo: rilassamento “fisico”, “mentale” e “spirituale”. Ogni azione è il risultato di un pensiero. La mente può inviare messaggio di rilassamento ai muscoli e organi ottenendo un rilassamento fisico. Il rilassamento mentale invece viene promosso da una respirazione lenta e ritmica. Finchè una persona si identifica con il corpo e con la mente ci saranno preoccupazioni, dispiaceri, ansie, paure: emozioni che portano tensioni. Se una persona non riesce a separarsi dalla coscienza dell’io, non potrà raggiungere il rilassamento completo. La fonte di tutto il potere, di tutta la coscienza, di tutta la pace è nel sé e non nel corpo.
La dieta appropriata (vegetariana) e’ un’alimentazione semplice, naturale e che promuove la salute, facilmente digeribile e assimilabile dal corpo. E’ composta da cibi che hanno molti effetti positivi sul corpo e sulla mente, pur avendo il minimo degli effetti negativi sull’ambiente e sugli altri esseri  viventi.
Il Pensiero positivo e la meditazione sono la chiave per la pace della mente. Controllando i movimenti della mente è possibile eliminare i pensieri negativi e far esperienza di una profonda pace interiore. Quando la superficie di un lago è immobile si può vedere il fondo molto chiaramente. Se la superficie è increspata dalle onde, questo è impossibile. Analogamente, quando la mente è ferma, senza pensieri né desideri, si potrà vedere il “Sé”, questo è lo Yoga.

"Servire, Amare, Dare, Purificare, Meditare, Realizzare" 
(Swami Sivananda)

Spüre die Neugierde in dir und beginn diese Reise.

Nessun commento:

Posta un commento